fbpx

AGEVOLAZIONI FISCALI

RICHIEDI UN PREVENTIVO





    La legge di Bilancio ha confermato il Bonus infissi 2023 riguardante gli interventi edilizi da effettuare per l’efficientamento del proprio appartamento o dell’edificio. La sostituzione o la modifica degli infissi rientra nell’ecobonus ordinario, con le aliquote del 50.
    L’agevolazione sì può ottenere anche tramite i lavori di ristrutturazione con una detrazione fiscale del 50%. Se la sostituzione degli infissi è collegata ad interventi volti al recupero di almeno due classi energetiche, è possibile sfruttare le agevolazioni previste per Superbonus.


    Infissi ed Ecobonus: Detrazione Fiscale 50%

    Anche per il 2023 è possibile beneficiare della detrazione fiscale dell’Ecobonus solo se la sostituzione o la modifica (ma non la nuova installazione) degli infissi apporterà un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile in termini di efficienza termica. Rientrano nella lista degli elementi la cui sostituzione dà diritto all’erogazione del Bonus, finestre, porte finestre o porte di ingresso, persiane, avvolgibili, il termine per l’ecobonus è il 31 dicembre 2024.

    La sostituzione consente di avere accesso all’ecobonus beneficiando di una detrazione fiscale del 50%. Il limite di spesa per l’intervento di sostituzione delle finestre di casa è fissato a 60.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

    La detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Non sono ammessi sconti in fattura e cessione del credito.

    Infissi e bonus ristrutturazione: detrazione fiscale Al 50%

    Oltre all’ecobonus al 50%, potresti portare in detrazione l’acquisto degli infissi anche tramite il

    bonus ristrutturazione al 50%. Il bonus ristrutturazione trova applicazione per tutte le spese effettuate entro il 31 dicembre 2024.

    La “sostituzione degli infissi esterni o serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso” viene inclusa tra gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento, permettendo così di poter beneficiare del bonus ristrutturazione.

    Gli interventi edilizi che permettono di beneficiare del bonus infissi 2023 con ristrutturazione sono:

    • manutenzione ordinaria, nel caso di lavori nelle parti comuni
    • manutenzione straordinaria
    • restauro e risanamento conservativo
    • ristrutturazione edilizia

    Il Bonus ristrutturazione permette di beneficiare di una detrazione fiscale del 50% e la possibilità di portare in detrazione fino a 96.000 euro delle spese sostenute. La detrazione è ripartita in dieci quote annuali, di pari importo e la casa oggetto dei lavori dovrà risultare in ristrutturazione, sono ammessi interventi di restauro o di manutenzione straordinaria. Non sono più ammessi sconti in fattura e cessione del credito.

    Cambiare i serramenti conviene

    Se hai intenzione di sostituire i tuoi serramenti, questo è il momento giusto. Fino al 31 dicembre 2019, puoi usufruire delle detrazioni fiscali previste per le opera di riqualificazione energetica e su quelle di ristrutturazione edile. Le agevolazioni fiscali sui serramenti fanno parte dell’Ecobonus per la sostituzione di finestre comprensive di infissi che consente di avere una detrazione del 50%. Il limite massimo detraibile è di 60 mila euro. Inoltre, se decidi di acquistare un cancello o una porta blindata, puoi usufruire del Bonus ristrutturazione con detrazioni Irpef al 50%. Il limite massimo di spesa complessivo in questo caso è di 96 mila euro. Naturalmente per tutti questi interventi puoi affidarti alla nostra falegnameria.

    Come usufruire della detrazioni

    Per approfittare delle agevolazioni fiscali sui serramenti per il 2019 occorre pagare le opere tramite apposito bonifico bancario. Poi bisogna inviare una comunicazione per via telematica all’Enea dell’avvenuto pagamento. Inoltre, occorre allegare la certificazione dei serramenti e i loro valori di trasmittanza termica. Rivolgendoti alla Falegnameria Fedele Piero non dovrai occuparti di nulla. Ti offriamo assistenza completa per lo svolgimento di tutte le pratiche necessarie e ti forniamo tutta la documentazione per ottenere le detrazioni. Se vuoi saperne di più sulle detrazioni fiscali, non esitare a contattarci. Ricordati che hai tempo fino alla fine dell’anno per sostituire i tuoi infissi.

    RICHIEDI UN PREVENTIVO