Agenti atmosferici, polvere e smog tendono a rovinare gli infissi in legno. Quindi è importante effettuare degli interventi periodici di manutenzione dei serramenti. La nostra falegnameria artigianale si occupa della pulitura e della verniciatura di infissi, scuri, persiane e tapparelle. Operiamo a Cuneo e provincia da quarant’anni, e possiamo vantare una lunghissima esperienza nel settore della lavorazione del legno.
Il legno viene utilizzato per la costruzione di infissi per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, ma si tratta di un materiale delicato e ha bisogno di molta cura affinché si mantenga a lungo senza perdere le sue peculiarità. Ecco perché i serramenti in legno hanno bisogno della giusta manutenzione. Vediamo ora nel dettaglio gli interventi che occorre effettuare in modo che i tuoi infissi siano sempre perfetti.
La manutenzione ordinaria dei serramenti in legno
Tra gli interventi di manutenzione da compiere periodicamente sugli infissi in legno c’è sicuramente la pulitura. Basta pulire con un panno e un detergente specifico gli infissi, così da togliere la polvere, lo smog e le deiezioni dei volatili, che possono corrodere il legno a causa del loro contenuto di sostanze acide. Contro l’esposizione alle intemperie, invece, bisogna dare l’impregnate almeno una volta all’anno. Questo trattamento rende il legno brillante e lo protegge dall’acqua.
Non hai effettuato la giusta manutenzione periodica oppure il tempo e gli agenti atmosferici hanno rovinato i tuoi serramenti? Niente paura, il personale della nostra falegnameria è a tua disposizione per ripristinare i tuoi infissi.
Serramenti in legno rovinati dal sole
La vernice degli infissi, a causa dell’esposizione ai raggi solari, col passare tempo tende a sollevarsi e sul legno si formano delle crepe in cui può penetrare l’acqua. Così, è opportuno intervenire con un’operazione di rinnovo sugli infissi di legno rovinati, per evitare che si deteriorino ulteriormente.
Per un lavoro fatto come si deve, occorre:
- Carteggiare gli infissi per eliminare la vernice
- Stuccare buchi e crepe presenti sul legno
- Pulire accuratamente gli infissi dopo che lo stucco si è asciugato
- Dare una mano di imprimitura
- Procedere alla verniciatura vera e propria dando due o tre mani ai serramenti
Se hai infissi rovinati, tapparelle da cui salta la vernice o persiane malridotte, rivolgiti alla nostra falegnameria. Penseremo noi a tutto. Effettuiamo interventi a Cuneo e provincia. Per una riuscita ottimale di ogni lavoro, utilizziamo i prodotti migliori e gli strumenti più adatti.
Serramenti in legno rovinati dal freddo e dalle intemperie
Il legno è un materiale che tende a dilatarsi e, sia il sole che il freddo invernale, contribuiscono notevolmente a gonfiare e a restringere gli infissi. Per rinnovare il legno rovinato dalle intemperie, occorre rimuovere tutta la vernice, fino ad arrivare al legno vivo. Poi, bisogna riparare con lo stucco le eventuali crepe presenti sul serramento. Dopo che lo stucco si è asciugato, vanno carteggiate le parti sistemate in modo da renderle lisce e uniformi.
Quindi, il serramento va spolverato e pulito con attenzione affinché non ci siano residui che possano impedire una corretta applicazione dell’impregnante. Una volta che si è asciugato l’impregnante, si può procedere con la verniciatura. La cosa importante è utilizzare un prodotto in grado di impermeabilizzare il legno. In questo modo è possibile isolare il legno dall’acqua ed evitare che i serramenti si rovinino ancora.
Hai bisogno di ripristinare il legno dei tuoi serramenti? La nostra falegnameria è specializzata nella lavorazione e nella manutenzione degli infissi in legno. Abbiamo clienti che da anni si affidano a noi per interventi in tutta la provincia di Cuneo.
A chi rivolgersi per la manutenzione dei serramenti in legno
Per la cura dei tuoi infissi, la cosa migliore da fare è sempre quella di rivolgersi a dei professionisti. Solo degli esperti sono in grado di fornirti un servizio adeguato alle tue esigenze. Prima di affidare il lavoro ad un professionista assicurati sempre che abbia le giuste competenze e che per svolgere la sua attività impieghi strumenti idonei e prodotti di qualità.
Affidandoti alla nostra falegnameria artigianale di Treiso (Cuneo) hai la garanzia di un lavoro fatto a regola d’arte. Eseguiamo opere di manutenzione di serramenti, sia ordinarie che straordinarie, restituendo a ciascun prodotto integrità e funzionalità.
Per la manutenzione dei tuoi serramenti in legno contattaci